Cambio casa? Come non farti spremere come un limone

Come cambiare casa senza farti spremere…

“Spremuto come un limone” lo hai mai sentito dire?
Agli occhi del marketing, siamo tutti dei limoni da spremere fino all’ultima goccia, non so se ci hai mai fatto caso, ma a me succede spesso di sentirmi così quando vado in vacanza.

Parto con l’idea di spendere una certa cifra, ma poi “magicamente” (ma in realtà nulla è a caso) sono tempestato da ogni sorta di stimolo, dalla cena a lume di candela sul porto, dal parco giochi per i bambini con le ultime attrazioni, alla gita in barca non preventivata.

Alla fine quando torno a casa mi accorgo di avere speso il doppio di quanto avevo previsto e se ci penso dico: “si va beh si vive una volta sola e poi era tutto importante”

Sappi che nello stesso momento in cui ti attingi a cambiare, ristrutturare o rifare casa diventi agli occhi del mercato un limone da spremere fino all’ultima goccia.

Ora sta a te scegliere se fare la fine del limone o trasformarti in colui che i limoni li sa spremere.

Come cambiare casa senza farti spremere da questi professionisti

Se provi a pensare a tutte le attività commerciali e professionali che guadagnano dal processo di un cambio casa, capirai cosa voglio dire.

Ti faccio un breve elenco:

  1. Agenzia immobiliare
  2. Mediatore creditizio per il mutuo
  3. Banca che eroga il mutuo
  4. Proprietario dell’immobile
  5. Notaio

Se poi la casa è da ristrutturare devi aggiungere:

  1. Architetto
  2. Muratore
  3. Elettricista
  4. Idraulico
  5. Serramentista
  6. Piastrellista
  7. Falegname
  8. Arredatore
  9. Rivenditore di illuminazione
  10. Rivenditore di arredamenti
  11. Rivenditore di bagni e sanitari
  12. Rivenditore di tendaggi
  13. Rivenditore di porte e serramenti
  14. Traslocatore
  15. Installatore
  16. Ne avrò dimenticati almeno una ventina ma non importa.

 Come cambiare casa: una scelta importante

La scelta di cambiare o ristrutturare casa è la più grande operazione finanziaria che ogni singola famiglia fa almeno un paio di volte nella vita.

Agli occhi del mercato coloro che fanno questa scelta sono dei bellissimi limoni maturi da spremere fino all’ultima goccia.

La grande sfida per ogni singola attività sarà quella di spremerti più succo possibile a discapito degli altri.

Ti porterò qualche esempio per renderti il concetto più chiaro:

• L’agente immobiliare cercherà di convincerti che la casa che ti sta proponendo, anche se è oltre al tuo budget, è un ottimo investimento e quindi vale la pena fare uno sforzo in più!

• Il mediatore creditizio, oltre al mutuo cercherà di venderti anche la polizza assicurativa.

• Tutti coloro che si occupano della ristrutturazione cercheranno di convincerti che, poiché una ristrutturazione si fa una volta sola, vale la pena spendere qualcosa in più.

• Chi ti arrederà la casa cercherà di trasferirti l’idea che un con arredamento su misura la tua casa avrà un fascino migliore, e quindi spendere qualche migliaia di euro in più ne varrà sicuramente la pena.

• Chi ti proporrà la climatizzazione, cercherà di convincerti che il comfort in una casa è tutto, e quindi di non lesinare sugli impianti di riscaldamento o raffrescamento.

• Chi ti proporrà i serramenti, ti dirà che la sicurezza è fondamentale e quindi la porta blindata è la spesa più importante che si possa fare.

Come cambiare casa: quanto succo c’è nel limone?

Nessuno se lo chiede, a parte te naturalmente.

Per loro quello che conta è accaparrarsene il più possibile.

Il problema non è che quello che ti dicono non sia reale, il problema è che se non hai ben in chiaro qual è la tua scala di priorità nel processo che stai facendo, rischi di ritrovarti prosciugato a metà strada.

Sarebbe davvero triste, vivere in una grande e bellissima casa bellissima, magari con impianti di climatizzazione perfetti e non poterti più permettere di acquistare i mobili.

Oppure pensa come ti sentiresti ad aver acquistato mobili su misura e poi stare con le lampadine appese al soffitto perché hai finito il budget.

Se fai come me quando vado in vacanza, forse è importante che prenda in considerazione di cambiare la strategia.

Ho già parlato di come creare un piano di spesa complessivo, in base ai valori e alle priorità, nel caso vai a leggertelo.
Ma dopo esserti fatto un piano di spesa, il vero cambiamento è quello di cambiare la visione delle cose.

Cambia la visione! diventa tu l’agricoltore e fai fare agli altri i limoni.

Come diventare uno spremitore di limoni.

 Se ci pensi bene, è solo una questione di punto di vista, e se sei abile, potresti trasformati tu in agricoltore e spremere i tuoi stessi fornitori .

Ma come?

Premetto che sono un sostenitore della filosofia vinco vinci, e mi hanno sempre infastidito le trattative in cui alla fine qualcuno esce perdente, perché oltre ad una questione morale, credo che quello che esce sconfitto cercherà in qualche di rivendicarsi o cercherà di recuperare in tutti i modi possibili quello che egli percepisce come il mal tolto o tolto con la forza.

Fatta questa premessa, credo anche che in ogni trattativa ci sia sempre un pò di spazio di manovra e con il giusto atteggiamento si possa giungere a fare sempre un buon affare.

L’unico dato importante che devi avere sempre ben in testa è che in questo momento l’offerta supera la domanda.

Per questo motivo, il coltello dalla parte del manico ce l’hai TU!

Ma devi usarlo con attenzione, altrimenti rischi di farti comunque del male.

La prima cosa da fare è sapere come porsi di fronte a coloro che ti stanno offrendo i loro prodotti o servizi.

Come cambiare casa o ristrutturarla: 7 regole che faranno la differenza nella trattativa

1. Mettiti nella condizione di non aver bisogno, e anche se sei in uno stato di bisogno , non farlo percepire.

2. Lascia credere al professionista a cui ti rivolgi che hai altre alternative, ma non inventartele, piuttosto procuratele.

3. Esprimi subito il budget che hai a disposizione, ma tieniti un po’ più basso di quello reale, senza temere che il venditore pensi che sei un poveraccio.

4. Qualunque cosa accada, durante la trattativa, mantieniti sempre sorridente e cordiale.

5. Non cercare di diventare amico del venditore per farti fare uno sconto, probabilmente lui dall’altra parte sta facendo la stessa cosa per ottenere dei vantaggi.

6. Tieniti nella manica una piccola richiesta che farai nel momento subito prima di concludere o di mettere la firma.

7. Quando avrai concluso la trattativa, stupisci il tuo venditore facendogli un piccolo dono di ringraziamento, non importa quanto sia costoso, conta il valore del gesto. Ti sarai creato il più grande alleato.  E poi chi lo ha detto che debba sempre essere il venditore a fare un regalo al cliente?

Se metti in pratica questi piccoli accorgimenti, diventerai tu quello che spreme i limoni, e lo farai con una tale delicatezza che i tuoi fornitori non se ne accorgeranno nemmeno, e saranno felici di servirti .

Ora la parola passa a te, ti sei mai sentito come un limone spremuto? Stai cercando di trattare per ristrutturare o cambiare la tua casa?

P.s.

Potrebbe esserti utile leggere anche questo articolo https://www.consulentedicasa.com/la-cosa-piu-importante-se-ristrutturi-casa-e-sapere-con-chi-hai-a-che-fare/

Se la risposta è sì commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *