Acquistare una casa in costruzione oppure una casa finita?

Sai perché i costruttori tendono sempre di più a vendere le case sulla carta anziché le case finite?
Per te che stai valutando di acquistare sulla carta potrebbe essere una buona idea?
Quante volte hai sentito parlare di case acquistate sulla carta e mai consegnate e quante volte hai sentito persone deluse perché la casa non e’ proprio come se la aspettavano.
Nel mondo immobiliare in questi anni è successo di tutto e di più, è vero, ma resto dell’idea che l’acquisto sulla carta sia per la maggior parte delle volte la soluzione migliore.

Acquistare casa in costruzione o sulla carta: I Vantaggi

Vediamo quali sono i vantaggi, dopo andremo a vedere i rischi e come evitarli.

• Risparmio dal 10 al 20 %

• Possibilità di pianificare con i giusti tempi il trasferimento ed eventualmente la vendita della vecchia casa.

• Personalizzazione della divisione spaziale (come dividere al meglio la casa in funzione delle proprie esigenze)

• Personalizzazione dei rivestimenti, delle porte e degli impianti.

• Vivere l’esperienza (e questo per alcuni potrebbe non essere un vantaggio) della creazione della casa.

• Possibilità di riadattare una buona parte dei propri arredi, grazie alla personalizzazione della divisione spaziale.

Questi sono i vantaggi più importanti che mi sono venuti in mente, ma ve ne sono altri, forse meno evidenti ma comunque sempre interessanti, ad esempio:

  • Avere la possibilità di verificare come vengono eseguiti gli impianti, le coibentazioni, e tutto quello che non è possibile vedere quando si acquista un prodotto finito.

Ma così sarebbe troppo facile, ovviamente ci sono dei “ma” che posso sintetizzarti in una sola frase:

“Se non sei un esperto di: Contratti di compravendita immobiliare- un perito tecnico sulle costruzioni- un arredatore- un tecnico impiantista- un elettricista-un project manager. Rischi di trovarti in un mare di guai!”

Se provi a fare una breve ricerca su Internet potrai renderti conto di quante persone sono rimaste scottate da brutte esperienze di natura completamente diversa, e se credi che sia sufficiente prepararti su tutti gli argomenti in questione sappi che potrebbe non bastarti un’intera vita.
Ecco un piccolo elenco dei maggiori rischi di acquistare casa sulla carta:

• vedersi la casa consegnata con un anno di ritardo?

• spendere cifre non preventivate e spropositate per gli extracapitolato? (quelli ci sono sempre fidati)

• fare discussioni con il costruttore perché quando gli chi chiedi di spostarti un punto luce, anche se in fase di costruzione, costa subito 100 euro in più?

• ritrovarti perdite o infiltrazioni al primo temporale di stagione?

(Attenzione non voglio dire che i costruttori siano dei truffatori, impostori e non capaci di fare il loro mestiere, soprattutto in questi anni, gli impresari che hanno portato avanti le imprese con tutte le difficoltà del settore immobiliare, credo siano degli eroi. Molti altri invece hanno preferito gettare la spugna e altri ancora se ne sono sbattuti altamente, hanno preso i soldi che avevano guadagnato negli anni d’oro, se ne sono andati a costruire in mercati più floridi, lasciando in grossa difficoltà brave persone che stanno ancora aspettando di vedersi consegnata la casa).

Quindi la prima regola per evitare rischi inutili nell’acquisto sulla carta è:

  1. Chiarisci bene quali sono le tue aspettative.
  2. Comprendi qual è il tuo livello di perfezione (quanto sei pignolo, per capirci).

Esponi tutto chiaramente alla parte venditrice o al costruttore se vende direttamente.

Solo così non rischierai di trovarti cattive sorprese.

Facendo questo il costruttore avrà modo di poter valutare anticipatamente se si sente in grado di soddisfarti e , credimi, se non ne è sicuro, piuttosto che andare a cercarsi grane, preferirà dirti che non si sente in grado di venderti la casa.

Ma come faccio a sapere esattamente cosa voglio in un’esperienza che faccio per la prima volta?

Sarebbe come chiedere a una persona che non ha mai guidato un’auto di dirti esattamente in quanti secondi l’auto deve passare da 0 a 100 km/h , quali sistemi di sicurezza vuole, quali parametri di frenata e la sensibilità dello sterzo.

A questa persona gli verrebbe certo più facile se fosse un pilota esperto, altrimenti sai cosa fa? Acquista l’auto perché ha una linea aggressiva, la marmittta cromata e il volante con le finte cuciture a mano.

Poi appena uscito dal concessionario va fare un giro sulla tangenziale e si accorge che “per lui” l’accelerazione è deludente, lo sterzo fa schifo e cosi via.

Sai che fa? La riporta al concessionario dicendo che è stato truffato.

In realtà aveva semplicemente delle aspettative in testa non quantificate e qualunque altra auto in qualche modo lo avrebbe comunque deluso.

Questo è per dirti che il primo passo che dovrai fare, prima di acquistare la casa sulla carta è quello di avere un progetto chiaro e definito di quello che vuoi che diventi casa tua.
La seconda regola è: affidati a dei consulenti esperti.

Ho scritto consulenti e non consulente perché, a meno che non scelga di rivolgerti al “consulente di casa”, dovrai appoggiarti almeno a quattro professionisti diversi:
• Un avvocato che controlli il contratto di acquisto.
• Un commercialista che verifichi lo stato di salute dell’impresa.
• Un buon perito edile che verifichi la qualità dei prodotti e dei manufatti.
• Un perito immobiliare che valuti la congruità del prezzo.
• Un Interior designer che ti dia subito un progetto degli interni preciso affinché il costruttore non debba fare troppe variazioni in corso d’opera (che altrimenti ti costeranno molto care)

Acquistare casa finita: Vantaggi

Se tu credi che acquistare casa finita sia la miglior soluzione per non avere brutte sorprese, devo purtroppo disilluderti immediatamente.

La maggior parte delle controversie tra costruttori e acquirenti riguardano proprio i difetti o le magagne che vengono fuori dopo diverso di tempo dal momento dell’acquisto.

Quindi anche in questo caso non potrai esimerti di affrontare quel bel elenco di possibili rischi di cui ti ho parlato sopra. Anzi quando una casa è terminata, è molto più difficile verificare la qualità di tutte quelle parti nascoste. Impianti, strutture, coibentazioni.

Quello che vedrai sono le rifiniture, ma ricorda che una stuccatura perfetta non è sinonimo di qualità totale della casa.

Il vantaggio vero di acquistare la casa finita è di poterci entrare fisicamente.

Devi chiedere di poterla visitare almeno in tre quattro momenti diversi, tipo: la sera , il mattino , in settimana e il sabato o la domenica.
Vivere qualche ora all’interno, guardare dalle finestre e pensare che quello vedi, quello che senti in quel momento lo vedrai ogni giorno per tutti gli anni che abiterai il quella casa.

Se ti vengono dei dubbi, tipo:

“Ma li dove posso vedere questo magnifico tramonto ci costruiranno mai un altro edificio che mi toglierà la vista?”
“Ma questo magnifico silenzio continuerà o tra sei mesi nel locale qui sotto potrebbero costruirci un pub?”
“Ma questo odore di discarica è momentaneo o me lo ritroverò tutte le mattine al risveglio?”

Insomma più hai possibilità di permanere all’interno della casa e meglio è , ah… possibilmente da solo senza l’agente immobiliare che ti riempie la testa e tenta di distrarti da tutti quei possibili disturbi che lui conosce ma si guarda bene dal farti notare.

Per oggi temo di essermi fatto abbastanza odiare per averti nuovamente disilluso ma ricordati che Il mio unico fine è sempre lo stesso:
“Aiutarti a realizzare una casa dove tu e la tua famiglia possiate vivere al meglio con le effettive risorse che hai a disposizione.

Ricorda che tu sei il padrone della tua casa, non diventarne il suo schiavo.

E tu hai mai pensato a tutti i pro e contro di acquistare una casa in costruzione o una casa finita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *